Manovre e vele
Tutti i cavi e le cime presenti
su di una barca a vela sono dette manovre e si dividono in:
manovre fisse: stralli, sartie e paterazzo che
sorreggono l’albero, solitamente in metallo
Albero: palo in metallo o legno che tiene in
alto le vele di prua, mentre la randa viene inserita in una canaletta.
Boma: palo orizzontale che stende la base
della randa.
Manovre
correnti: sono tutte le cime
che servono a issare, ammainare le vele e a regolarle, prendono il nome
di drizze e scotte, sono in tessile, ma sulle vecchie barche si possono
trovare drizze tessile/metallo.
DRIZZE
SCOTTE
Servono per cazzare o lascare le
vele, sono sempre rinviate in pozzetto.
LE VELE
Le vele sono il motore della
barca, la loro forma, la capacità di asciugarsi velocemente, la
resistenza ai colpi violenti del
vento e non ultimo il costo ne
determinano la convenienza.
Il materiale più in uso è il
dacron per la randa e i fiocchi, mentre per lo spinnaker e il gennaker
si usa il nylon. Nelle barche
da regata si usa quasi totalmente
il mylar e il carbonio per randa e fiocchi.
GENOA/FIOCCO CLASSICO
GENOA ROLLABILE
SPINNAKER
|